Hai sviluppato una tecnica pittorica? Hai imparato a suonare uno strumento musicale? Sei un amante del fai da te? Le tue piante beneficiano del tuo innato pollice verde?

Perché non condividi idee o proposte originali da adottare in casa per un impiego alternativo del tempo trascorso in questo periodo di “limitazioni”?

Le tue proposte serviranno a suggerire soluzioni ed aiutare qualcun altro!

Invia la tua idea tra il 6 e il 30 gennaio!

Le idee più originali saranno pubblicate settimanalmente in questa sezione a partire dal 15 gennaio fino al 15 febbraio 2021!

 


 Idee

 

 Sapone fatto in casa

 Giochi per bambini

 Biglietti di auguri creativi

 Bookfolding

 Riparare le pareti di una casa in legno

 Rimedi naturali per le piante

 Riordino della casa

 Bricolage

 Insieme con l'Unicef: adottiamo una Pigotta

 

"… due idee per trascorrere in casa un pomeriggio differente e creativo.

La prima è relativa alla realizzazione di saponette fai da te, se ne possono creare di tutte le forme, i colori e le profumazioni e sono molto carine anche da regalare; su internet si possono trovare numerosi tutorial in merito.

 

La seconda, è rivolta ai piccoli di casa.

È finalizzata a realizzare un gioco che potrà essere usato dai vostri bambini, o dai vostri nipotini o dai figli dei vicini di casa, i cui genitori lavorano e, non hanno il tempo per realizzarlo.

 

Occorrente:

  1. una scatola di uova, delle tempere di sei colori differenti se si usa un contenitore di plastica, oppure sei pennarelli (sempre di colori differenti) se il contenitore è di cartone
  2. sei stecchi di legno del gelato o sei abbassa lingua medici

 

Procedimento:

colorare ogni singolo porta uovo con un colore differente e poi praticare una fessura su ogni scomparto. Dipingere anche gli stecchi di legno con gli stessi colori. Lasciare asciugare il tutto e ...siamo pronti per giocare!

I bambini dovranno inserire lo stecco di legno nella fessura (praticata nella scatola di uova precedentemente realizzata con i colori) del colore corrispondente.

È un'attività da realizzare per i più piccoli che assicurerà loro svago, divertimento e, con esso, l'apprendimento dei colori e lo stimolo del sistema senso motorio fine; inoltre gratificherà l'adulto che impiegherà il suo tempo per veder sorridere un bambino.”

 Ilaria P.
 

"Per vari motivi passo molto tempo a casa e ho cominciato ad appassionarmi al bookfolding.

Condivido con piacere queste mie crezioni."

 

Letizia L. 

“In questo periodo ho trovato una soluzione per sentirmi più vicina ai miei amici, perché mi manca trascorrere il tempo in loro compagnia.

Ho ideato e realizzato a mano dei biglietti d’auguri.

I biglietti non devono essere artistici, perfetti o dei capolavori, ma devono rispecchiare il sentimento d’affetto che si prova per una persona.

Quando sei con il foglio bianco davanti, chiudi gli occhi e pensa intensamente alla tua persona speciale: oltre a farti sentire più vicino a lui/lei, ti aiuterà anche a realizzare un biglietto creativo e personale!” 

 

Eleonora B.